Bonus Vacanze è necessario Spid
Fino al 31 dicembre 2020 le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro possono richiedere e utilizzare – soltanto online attraverso IO, l’app dei servizi pubblici, il Bonus Vacanze.
Possono ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:
- 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
- 300 euro da due persone
- 150 euro da una persona.
Per richiederlo è necessario avere un’identità digitale SPID.
Come funziona l’accesso con SPID al Bonus Vacanze
Per ottenere il bonus attraverso l’app IO è previsto il “secondo livello” di sicurezza di Spid che richiede:
1) un nome utente e una password (le tue credenziali SPID);
2) la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso mail, sms o con l’uso di un’app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile, ad esempio, attraverso smartphone o tablet.
Bisogna essere anche in possesso del proprio ISEE, affinché l’app IO la veda e possa generare il Bonus, se non siete ancora in possesso del vostro vi ricordo che grazie ad INPS è possibile farlo online, con accortezza e precisione, se non sapete come destreggiarvi contattatemi qui.